• Preparazione
    40 Mins
  • Cottura
    50 Mins
  • View
    330

Del buon pane è quella cosa che non può mancare sulle tavole di noi italiani.

A colazione con burro e marmellata, a merenda con uno strato di nutella, a pranzo e cena per accompagnare i pasti…

Una delle cose che più ci piace è il profumo del pane appena sfornato, quell’aroma che si sente dal fornaio e ti mette un’acquolina…

Ingredients

    Directions

    Abbiamo deciso di provare a fare il nostro pane e qui vi lasciamo la ricetta.

    Step 1

    Sciogliamo il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida (NON calda). Aggiungiamo zucchero e un paio di cucchiai di farina e lasciamo riposare per 15 minuti.

    Step 2

    Spostiamo tutto in una terrina e aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e iniziamo ad impastare. Per ultimo aggiungiamo il sale.

    Step 3

    Dopo una decina di minuti passati ad impastare formiamo una pagnotta sferica che lasceremo riposare in frigo in una terrina coperta con della pellicola trasparente per 17 ore.

    Step 4

    Trascorso questo tempo, infariniamo abbondantemente la spianatoia e stendiamo l'impasto creando un rettangolo senza schiacciarlo troppo. Facciamo quindi le pieghe da rinforzo.

    Step 5

    Prendiamo l'estremità alta dell'impasto e pieghiamola verso il centro, dunque chiudiamola con l'altra metà. Pieghiamo l'estremità destra al centro e chiudiamola con la metà sinistra.

    Step 6

    Ristendiamo l'impasto e ripetiamo una seconda volta.

    Step 7

    Stendiamo in una terrina un canovaccio che sporcheremo con della farina. Quindi chiudiamo la nostra pagnotta al suo interno e lasciamo riposare a temperatura ambiente per altre 3 ore.

    Step 8

    Perché il pane cresca alla perfezione, facciamo dei tagli sulla superficie.

    Step 9

    Accendiamo il forno ventilato a 220° e scaldiamo per 10 minuti un'alta pentola in ceramica o comunque di un materiale adatto al forno, senza manici in plastica.

    Step 10

    Trascorsi 10 minuti trasferiamo l'impasto nella pentola ben calda, che andremo a coprire. Dopo 30 minuti, togliamo il coperchio e inforniamo per altri 20 minuti.

    POTREBBE ANCHE PIACERTI

    Leave a Review

    Your email address will not be published.

    X