Le Noci

Dicono che le Noci siano un toccasana per la salute. Tradizionalmente sono considerate simbolo di fortuna: i romani facevano piovere Noci sugli sposi.

Da anni ormai è un alimento che in casa nostra non può assolutamente mancare. La mattina nei cereali o la sera dopo il pasto, due o tre Noci sono d’obbligo!

Non viene la tosse il giorno in cui si mangiano le noci.

Quelle che troviamo al supermercato al giorno d’oggi sono quasi sempre d’origine Californiana: gli States sono, in effetti, al primo posto tra gli esportatori.
Nel nostro Paese la coltivazione del noce ha una grande tradizione, anche se, purtroppo, con il tempo sta andando perdendosi, visto il grande impegno che richiede. Fino agli anni ’60 era nostra la leadership mondiale, oggi godiamo solo di una piccola produzione.

Sorrento è la varietà più diffusa in Italia e ce ne sono coltivazioni dal Nord al Sud Italia. Un’importante varietà è stata poi quella Bleggiana.

Qui sul Garda non ci sono coltivazioni note, anche se in zone di montagna, come a San Zeno sulla sponda veronese o anche sui monti sopra a Gargnano, abbiamo la fortuna di trovare qualche pianta.

Le Noci, portatrici di sonno ed energia

È un frutto tipicamente autunnale, che possiede un alto valore energetico e tante caratteristiche nutrizionali.

Le Noci sono ricche di fibre e i sali minerali abbondano: calcio, ferro, fosforo e potassio. Tra le vitamine la più importante è oscuramente la tiamina.

Tra le molteplici proprietà, le Noci:

 – Aiutano a regolare la pressione, contengono un’elevata quantità di grassi buoni, soprattutto Omega 3 Omega 6, indispensabili per la buona salute del nostro apparato cardiocircolatorio e che riducono i livelli di colesterolo cattivo. Sono importanti per la salute del cuore per gli antiossidanti che contengono. Recenti studi hanno rilevato che chi mangia noci ha un tasso di mortalità del 20% in meno di chi non le consuma;
– 
Migliorano la memoria, diversi studi suggeriscono che un buon apporto di vitamina E potrebbe aiutare a prevenire il declino cognitivo, soprattutto negli anziani. Le noci hanno una forma che ricorda il cervello: sembra proprio che la natura ci dia degli indizi per prenderci cura della nostra salute. Prendere una manciata di noci al giorno aiuta a mantenere il cervello giovane e agile;
– “Proteggono” dalla depressione. Ricercatori dell’Università della California hanno dimostrato che le noci sono un toccasana per la nostra salute mentale, tenendo a bada i sintomi legati alla depressione;
Hanno proprietà curative per l’acne: tutti gli alimenti ricchi di Omega 3, acidi grassi essenziali che hanno potere antinfiammatorio, sono utili a trattare diverse problematiche che interessano la pelle, non solo acne dunque ma anche dermatiti, orticaria, ecc;
Favoriscono il sonno: le Noci contengono melatonina, dunque sono ottime anche per chi vuole dormire bene per tutta la notte;
– Sono un alimento fortemente energetico, perfetto anche per le donne in gravidanza: i grassi polinsaturi favoriscono lo sviluppo corretto del sistema nervoso e di alcune parti degli occhi del feto.

Come usarle?

Le Noci sono un frutto che si può mangiare a crudo a colazione, a merenda o anche dopo cena.

Tra le idee carine per la colazione e le merende, vi proponiamo di aggiungerle a cereali integrali tipo Cornflakes e fiocchi di avena, magari con dell’altra frutta secca e dello yogurt… Oppure potete provare a fare la vostra Granola.

Chi non ha mai sentito parlare di gorgonzola, miele e Noci? Un’idea carina è quella dei nostri Crostini di polenta, per gli aperitivi o antipasti.

Se avete voglia invece di un secondo di carne, vi suggeriamo la nostra ricetta del Filetto, Pane E Noci.

E le noci possono anche essere usate per le vostre salse e pesti fatti in casa! Noi andiamo matti per il nostro Pesto Alle Noci E Barba Di Finocchio, che si accompagna benissimo agli Gnocchi.

Ma noi, in casa, andiamo pazzi per i dolci e, oltre alla nostra Crostata, un altro che contiene Noci e ci ricorda tanto la nonna è proprio la nostra Torta Di Pane E Noci.

Anche le foglie del noce e non solo il frutto sono considerate un ingrediente aromatico degno di nota, spesso utilizzato in cucina, ad esempio per la stagionatura di alcuni formaggi.

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

X