Le olive rappresentano un simbolo del nostro Paese, patria dell’olio extravergine apprezzato in ogni angolo del mondo.
Le olive, nere o verdi che siano, vengono inserite in numerose ricette anche senza ricorrere al lavoro di macinazione in frantoio, con numerosi benefici per l’essere umano. Originarie del Mediterraneo orientale e Medio Oriente, vennero utilizzate fin dall’antichità per l’alimentazione.
Si narrano numerose leggende: Atena che, nell’intento di benedire gli uomini, piantò la sua lancia nel suolo e ivi crebbe il primo ramoscello d’ulivo; un’altra ci parla di un olivo raccolto ai confini del mondo da Ercole, in quel luogo nacque il bosco sacro a Zeus, dalle cui fronde venivano intrecciate le corone per i vincitori dei giochi olimpici.
Fa parte della storia dell’uomo, è immortale simbolo di pace.
Anche se la notizia fa sempre storcere il naso a dei nostri amici pugliesi, produttori d’olio, qui sul Garda, chiunque abbia una casa con un giardino è solito fare il proprio. Ormai è quasi una tradizione, infatti di frantoi la nostra zona ne è piena, in particolare quella della Riviera dei Limoni.
Da quando viviamo nella Limonaia, di ulivi ne abbiamo una ventina e a metà ottobre parte sempre la raccolta, che dura fino ai primi di dicembre.
Quello delle nostre olive è un olio che definiremmo denso e fruttato, ma leggero. Si insinua soave, conquistando con la dolcezza che si arricchisce con un tocco di piccante e una sfumatura amarognola. L’olio buono è quello che è un po’ amaro e piccante nei primi tre/quattro mesi ed esala un profumo delizioso.
Il colore varia dal verde al giallo più o meno intenso.
L’Oliva, sana e immortale
L’Oliva è una fonte di energia per il nostro organismo ed, essendo un prodotto ricco di ferro e potassio, stimola l’appetito e favorisce la digestione.
– Benessere della pelle e dei capelli, previene l’invecchiamento di pelle, idrata, protegge dalle radiazioni ultraviolette e consente una lunga e sana vita al nostro cuoio capelluto;
– Ottima fonte di ferro, che facilita i globuli rossi del loro trasporto di ossigeno;
Come usarla?
L’olio si adatta a molte preparazioni, si abbina a molti piatti ed è un must della cucina italiana: non esiste piatto che non ne abbia almeno un cucchiaio!
Dall’insalata, al pesce di lago e di mare, alle bruschette con pomodoro e origano, da noi tanto amate, alla battuta di carne, ai carpacci, all’impasto del Fogassin, è usato veramente in tutte le portate, anche nei primi.
In effetti, l’olio extravergine d’oliva è anche alla base della maggior parte dei nostri sughi e salse… Mi vengono in mente gli spaghetti al Pesto Di Finocchietto, o una pasta al Sugo di Pomodoro, Olive e Basilico…
L’olio evo è usato anche nell’impasto di molti dolci, torte e crostate.
Ma l’Oliva non è solo olio.
L’Oliva è la protagonista degli aperitivi, tradizione made in Italy, è perfetta nell’insalata, per la pasta, nelle insalate di riso d’estate ed è alla base della nostra Tartar Di Carne, della nostra ricetta del Coniglio e nel Polipo alla Luciana.
Come conservarla?
Sono due i metodi che usiamo per conservare l’Oliva: in salamoia con acqua e sale o sott’olio.
Potete trovarli in dettaglio qui Come Conservare Le Olive.
Lo sapevi che…
Più l’ulivo è vecchio, migliore sarà il suo frutto?