Oggi parliamo del limone, frutto ricco di vitamina C che non può mancare nella nostra alimentazione. Noi ne usiamo a valanghe, questo perché non solo la nostra casa è Gargnano, nel cuore della Riviera dei Limoni del Lago di Garda, ma abbiamo anche la fortuna di vivere in una splendida Limonaia.
When life gives you lemons, make lemonade!
Quando parliamo alle persone dei nostri limoni e delle nostre arance, spesso ci guardano storto, soprattutto se non sono del nord.
Ma gli agrumi non si coltivano in Sicilia?
Certo, è li che ci sono le maggiori coltivazioni ed è da lì che pare siano partite intorno all’anno Mille.
Furono portati sul Garda dalla Riviera ligure nel corso del XIII sec. dai frati del convento di San Francesco di Gargnano, ideale per il clima particolarmente mite anche d’inverno.
Iniziò quindi la costruzione delle Limonaie: erano come delle serre che consentirono la produzione di limoni, cedri e di aranci, che furono esportati in tutta Europa. Queste serre, ancora oggi patrimonio storico ed architettonico del Lago, vennero costruite sulla montagna e sono caratterizzate da alte muraglie per difendere i preziosi agrumi dal Peler, vento di nord-ovest.
I pilastri in muratura ordinatamente allineati servivano per sostenere le travi di abete per la copertura invernale di tutta la struttura.
Un frutto ricco e multiuso
Il Limone è alleato del sistema immunitario, favorisce la digestione ed è utile per la salute della pelle.
Inoltre, si può usare come condimento, da aggiungere a delle bevande fresche o per fare delle bevande rinfrescanti, per “cuocere” e sterilizzare i cibi.
Noi lo usiamo moltissimo nella nostra quotidianità, sin dal mattino appena svegli.
È routine per noi, in effetti, spremere il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida appena prima di fare colazione, per svegliare il nostro organismo.
Questa semplice abitudine aiuta a:
– Rafforzare il sistema immunitario grazie alla vitamina C e al potassio, stimolando la funzione del cervello e dei nervi e controllando la pressione;
– Bilanciare il nostro pH, ostacolando l’acidificazione;
– La digestione, poiché l’acqua calda serve a stimolare il tratto gastrointestinale e le vitamine contenute nel limone riducono le tossine dell’apparato digerente;
– Stimolare l‘evacuazione;
– Pulire la pelle, riducendo le rughe e le macchie ed eliminando le tossine dal sangue;
– Disintossicare l’organismo;
– Perdere peso.
Come usarlo?
Da quando ne abbiamo quasi da vendere, abbiamo smesso di comprare l’aceto e usiamo il Limone per condire insalate e verdura.
Noi siamo amanti del pesce, alimento con cui il Limone si accompagna perfettamente, in particolare quello crudo.
Nella nostra cucina usiamo molto il Limone anche per aromatizzare i dolci: nell’impasto delle nostre crostate è un ingrediente che non può mancare, per non parlare poi dei nostri Biscotti Al Limone e della nostra Marmellata, perfetta da gustare con fette biscottate o pane tostato per una sana colazione, o per la farcitura di una bella torta !
1 Comment