Il Cioccolato Fondente

La Pasqua è dietro l’angolo ed è ormai tradizione farsi una scorpacciata di uova, al cioccolato e non.

Approfittiamo di quest’occasione per parlare del Cioccolato Fondente, in assoluto il nostro preferito, ottimo snack per rendere un po’ più dolci le nostre giornate.

La pianta Theobroma cacao (nome scientifico del cacao) fu classificata considerando il nome che aveva e l’uso che se ne faceva presso le civiltà che la utilizzavano all’epoca: cacao cibo degli dei.

I Maya furono i primi a coltivare la pianta del cacao nelle terre tra la penisola dello Yucatán, il Chiapas e la costa pacifica del Guatemala.

Per gli Indios i semi sono così preziosi da essere utilizzati come vere e proprie monete.

Presso i maya il “cibo degli Dei” era riservato solo ad alcune classi della popolazione (sovrani, nobili e guerrieri). I maya amavano la bevanda di cacao preparata con acqua calda.

In Italia i luoghi legati al cioccolato sono sicuramente la Sicilia, per il “Cioccolato di Modica”, di colore nero scuro con riflessi bruni; rustico, quasi grezzo, con granuli di zucchero lasciati grossolani che gli conferiscono, oltre alla particolarità nel gusto, una brillantezza di riflessi quasi come “pietra marmorea”; e il Piemonte: Torino è dal 1600 una delle capitali italiane e forse europee del cioccolato, dove sono nati il cioccolato con le nocciole Prochet e la macchina per trattare industrialmente il cioccolato Caraffel.

Il Fondente, protettore del Cuore

Il Cioccolato Fondente è quello composto da almeno il 45% di pasta di cacao, per questo più pregiato di quello al latte e quello bianco ed è quello meno calorico e più salutare!

In effetti, il Cioccolato Fondente è in grado di prevenire una serie di disturbi: dall’ipertensione alla depressione, dalle patologie cardiovascolari all’insonnia.

È in grado di proteggere l’organismo dal diabete di tipo 2 e il restringimento delle arterie, che possono causare attacchi di cuore. Grazie ai flavonoidi e ai polifenoli, ha effetti cardiostimolanti che aiutano a prevenire l’infarto.
I suoi effetti antiossidanti riducono inoltre il livello di colesterolo e migliorano la salute della pelle e del nostro corpo, sono dei buoni Anti Age.

Il Cioccolato Fondente poi contiene una sostanza che stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità. Avete mai sentito dire che questo alimento è antidepressivo? Ecco perché!
Occhio però ai consumi eccessivi, perché nel cacao c’è anche una percentuale di caffeina, che produce invece agitazione.

Secondo recenti studi, il consumo regolare di cioccolato fondente aumenta il flusso sanguigno a livello celebrale e il contenuto di alcune sostanze al suo interno migliora l’abilità cognitiva ed è ottimo per la memoria!

Come usarlo?

Non solo un cubetto di Cioccolato Fondente è un ottimo snack che ci fornisce energia, ma troviamo questo alimento in infinite ricette, come elemento cardine o anche puramente decorativo.

Tra le nostre ricette che ne contengono trovate quella del Tiramisù, del Salame Di Cioccolato e, a breve, del Semifreddo Agli Amaretti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

X