I Colori Del Cibo

Il colore interagisce con le emozioni umane: ad ogni colore è legato uno stato d’animo.

I meccanismi legati alla percezione visiva sono importanti nella scelta del cibo e nel modo in cui lo si gusta, ecco perché un piatto esteticamente piacevole si gusta anche più volentieri ed ecco come riuscire a far mangiare più verdura anche ai più piccoli di casa: basta scegliere la giusta tavolozza.

Uno studio della Cornell University ha scoperto che i bambini cui vengono proposti piatti con sette elementi diversi e sei colori differenti sono maggiormente invogliati a mangiare. Invece agli adulti bastano tre colori e tre pietanze per soddisfare l’occhio.

Colors are the smiles of nature.

I colori non hanno solo una funzione psicologica, bensì indicano i benefici e le funzioni di quel che mangiamo.

Per una dieta sana e bilanciata non bisogna mai farsi mancare frutta e verdura bianca, gialla, rossa, verde e blu… E occhio ai coloranti!

Il bianco

Frutta e verdura di questo colore rinforzano il tessuto osseo ed i polmoni. La quercetina è un potente antiossidante che difende dal rischio di tumori.
Sono ricchi di vitamine, fibre, potassio e altri sali minerali. Aglio, cipolle e porri contengono anche l’allilsolfuro, che rende il sangue più fluido. 
Frutta e verdura di colore bianco: banana, mela e pera bianca, uva bianca, aglio, ceci, cetrioli, cipolla, cavolfiore, finocchi, funghi, indivia, porro.

Il giallo

Frutta e verdura di questi colori aiutano a prevenire tumori, patologie cardiovascolari e l’invecchiamento cellulare, potenziando anche la vista. I flavonoidi agiscono prevalentemente a livello gastro-intestinale. L’alto contenuto di beta-carotene ha anche una potente azione provitaminica ed antiossidante ed è precursore della vitamina A, importante per la crescita, la riproduzione, il mantenimento dei tessuti e le funzioni immunitarie.

Peperoni, limoni ed arance, particolarmente ricche di vitamina C, hanno un elevata funzione antiossidante e contribuiscono alla produzione del collagene. Hanno poi un’azione antinfiammatoria, antitumorale ed anticoagulante.
Frutta e verdura gialla-arancio: albicocca, ananas, arancia, mandarino, mela, pesca, mango, papaia, prugna gialla, limone, melone, zucca, carota, mais dolce, patata, peperone giallo.  

Il rosso

Frutta e verdura di colore rosso hanno importanti proprietà antiossidanti e servono a prevenire tumori e patologie cardiovascolari, proteggendo anche il tessuto epiteliale. Il licopene, contenuto nel pomodoro e nell’anguria, combatte i tumori al seno e alle ovaie nelle donne e quello alla prostata negli uomini.

Arance rosse, fragole e ciliegie contengono antocianine e carotenoidi, ottimo coadiuvante nella cura delle patologie dei vasi sanguigni e/o fragilità capillare, prevengono l’arteriosclerosi e potenziano la vista.

Gli alimenti rossi sono i più ricchi di vitamina C: favoriscono la produzione di collagene e l’assorbimento del ferro, stimolano le difese immunitarie e la cicatrizzazione delle ferite.
Frutta e verdura rossa: arance sanguinelle, melograno, fragole, amarene, ciliegie, barbabietole, pomodoro, radicchio rosso, rapanelli, peperoncino, cipolla rossa, fagioli rossi, lenticchie, patata rossa.

Il verde

La clorofilla è la responsabile del colore verde di frutta e verdura e ha funzione antiossidante. I carotenoidi al loro internosono responsabili della vista. Sono ricchi di magnesio, che favorisce il metabolismo dei carboidrati e delle proteine, stimola l’assorbimento di calcio, fosforo, sodio e potassio, regola la pressione dei vasi sanguigni e la trasmissione dell’impulso nervoso.

Gli ortaggi a foglia verde sono utili come strumento di prevenzione contro l’aterosclerosi. Broccoli, prezzemolo, spinaci e kiwi sono molto ricchi di vitamina C: favoriscono quindi l’assorbimento del ferro contenuto nella frutta e nella verdura, hanno proprietà antiossidanti ed aiutano a prevenire malattie cardiovascolari, neurologiche e tumori.
Frutta e verdura verde: mela verde, kiwi, lime, broccoli, prezzemolo, spinaci, erbette, piselli, fave.

Il blu

Gli alimenti blu-viola, oltre a proteggere la vista (soprattutto il mirtillo) e a prevenire tumori e patologie cardiovascolari, contribuiscono ad una corretta funzione urinaria (specie i frutti di bosco). Hanno un’importante azione antiossidante e difendono l’organismo da patologie dovute ad una cattiva circolazione del sangue, proteggendo i capillari; prevengono l’aterosclerosi.

Radicchio, oltre alle proprietà antiossidanti dovute alla presenza di vitamina C, intervengono nella formazione della carnitina e del collagene. Il radicchio interviene nella formazione del collagene ed è ricco di beta-carotene e come fichi, more e prugne, di potassio, che protegge il tessuto osseo e combatte le patologie cardiovascolari e l’ipertensione. Le melanzane sono ricche di magnesio.
Frutta e verdura blu-viola prevengono inoltre patologie neuro-degenerative e l’invecchiamento cutaneo. 
Frutta e verdura di colore blu-viola: mirtillo, mora, prugna selvatica, uva, broccolo, cavoletto di Bruxelles, melanzana.  

Lo sapevi che…

L’industria alimentare sfrutta i colori e la psicologia del colore per invogliarci all’acquisto! La scelta dei coloranti non è casuale: una bibita verde evoca l’idea della freschezza, il rosso l’idea della dolcezza e il rosa e gli altri colori pastello ricordano profumi piacevoli.
Anche il modo in cui gli alimenti vengono illuminati e ordinati nei supermercati è studiato per stuzzicare la nostra mente.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

X